pinachiaranda.com logo

Friends 4 Arts

20-03-2014 20:11




"Nostalgica e retrò, soffusa di una luce bianca ed accecante, la Barcellona di Pina Chiarandà è sicuramente originale e fuori dagli schemi, lontana dai prepotenti colori che solitamente invadono i ritratti della capitale catalana.
Rende omaggio ad Antoni Gaudì scegliendo le sue costruzioni come oggetto privilegiato dei propri scatti: ne accentua la bellezza degli esterni con vertiginose inquadrature, concede frammenti interni esaltandone la struttura architettonica.
Le fotografie di Pina Chiarandà si concentrano in un gioco di dinamismo e stasi: la macchina è ferma, protesa spesso verso l'alto a carpire l’irregolarità, sinuosa e geniale di scale, volte e colonne.
Nel contrasto accentuato dal bianco e nero, la luce diviene protagonista: penetra dalle vetrate della Sagrada Familia, creando artifici luminescenti, fa capolino dal loggiato di Parco Güell, timida e insicura, illumina i tortuosi gradini della Pedrera.
Barcellona rimane sospesa nel tempo, incompleta come le opere che la rappresentano, velata di una malinconia che le appartiene, nonostante il fragore che la accompagna quotidianamente: con la sua visione intima e discreta di questa metropoli, Pina Chiarandà fa emergere nei suoi scatti l'anima più profonda della capitale catalana, immortalandone il viso senza trucco, secondo la sua filosofia di fotografa."

Share
Link
https://www.pinachiaranda.com/friends_4_arts-d2693
CLOSE
loading